Il progetto
Dedicato allo studio dei volgarizzamenti italiani della Relatio de mirabilibus orientalium Tatarorum di Odorico da Pordenone, il progetto Odorico Digital Archive ha al suo centro l’edizione digitale del cosiddetto Libro delle nuove e strane e meravigliose cose, volgarizzamento trecentesco realizzato nel Veneto ma d’immediata diffusione toscana.
L’edizione di questa versione, già studiata e pubblicata da A. Andreose (in particolare 1998 e 2000), intende sfruttare l’elasticità offerta dal medium informatico per ovviare alla presenza di due stati testuali e linguistici – uno più antico, giuntoci in un solo testimone spesso lacunoso e corrotto, e uno vulgato, a tradizione pluritestimoniale. I due testi critici che ne risultano vorrebbero essere solo l’inizio di un più ampio lavoro di edizione che sfrutti la natura tipicamente fluida e aperta degli oggetti digitali per offrire allargare il campo di indagine ad altri volgarizzamenti italiani della Relatio.
L’edizione digitale e la sua preparazione sono il risultato di un assegno di ricerca dal tema “I volgarizzamenti italiani della Relatio de mirabilibus orientalium Tatarorum di Odorico da Pordenone: edizione critica digitale”, svolto nell’a.a. 2023/2024 presso l’Università degli Studi di Udine SSD: L-FIL-LET/09 (responsabile scientifico, Alvise Andreose), e finanziato dal progetto Piano Strategico Dipartimentale 2022-2025.